La Storia
L’associazione Paese Vecchio nasce nel 1982 a Costa di Mezzate su iniziativa di un gruppo di giovani che intende promuovere sul territorio iniziative di matrice culturale e sociale fino a quel tempo assenti.
Le prime manifestazioni promosse per il paese si svolgono all’interno dell’antico borgo medioevale di Costa di Mezzate. Rappresentazioni teatrali, giochi di gruppo e concerti dal vivo sono solo un esempio delle molteplici attività di cui per circa 4 anni l’associazione si è occupata.
Nel 1986 il gruppo, ormai consolidatosi, decide di aprirsi a nuovi progetti, come quello di avere una sede definitiva, in grado di accogliere al proprio interno buona parte delle iniziative proposte. L’idea di ristrutturare un vecchio cascinale dei conti Camozzi-Vertova costituiva una grande sfida che l’associazione intraprende. La sfida viene vinta e la Cascina Fuì diventa un punto di riferimento per tutto l’associazionismo del paese. La Cascina è, infatti, spazio libero ed aperto completamente dedicato al volontariato presente sul territorio. Condivisione e aggregazione sociale costituiscono da ormai oltre 30 anni l’essenza dell’associazione, che non ha mai smesso di spendersi per la comunità e di rinnovarsi.
Anche se le iniziative dell’associazione si protraggono durante il corso di tutto l’anno, è d’estate che il Paese Vecchio apre le porte della Cascina Fuì a tutti quanti con la propria tradizionale festa. D’estate la cascina si trasforma e dal giovedì alla domenica diventa il luogo dove poter condividere la tavola con amici e famigliari. Il marchio di fabbrica del Paese Vecchio è la cucina tradizionale bergamasca fatta di carne alla griglia, polenta e casoncelli che si possono gustare all’aperto, nell’antico cortile della Cascina, o al chiuso, nelle sue stanze adornate con archi e pietre a vista, in un ambiente caldo e famigliare.