Supporto ai caregiver

Compila il form online per ricevere supporto da parte di professionisti sanitari. Iniziativa promossa da ATS Bergamo.

01 novembre 2023

Immagine che raffigura Supporto ai caregiver
Supporto ai caregiver

La figura del caregiver

Il caregiver è un familiare, un amico o un professionista che si occupa delle attività quotidiane e delle necessità di base di coloro che non possono farlo da soli a causa di problemi di salute fisica o mentale come, anziani, malati, disabili.

La figura del caregiver è sempre più presente e diffusa. Per questo motivo ATS Bergamo è attiva in azioni di supporto rivolto ai caregiver.

Per entrare in contatto con i servizi delle ASST e degli Ambiti Territoriali Sociali, compila il form di autopresentazione.

Verrai contattato da un Infermiere di Famiglia e di Comunità dell’ASST o da un Assistente Sociale dell’Ambito Territoriale di riferimento.

Servizi per i caregiver sul territorio

"Laboratorio Caregiver Bergamo” è il luogo di sintesi e di condivisione dei diversi progetti e servizi a favore dei caregiver di Bergamo e provincia.

Il laboratorio:

• promuove la cooperazione e la collaborazione tra i diversi attori e stakeholder, favorendo una rete integrata tra tutti i soggetti pubblici, privati e del terzo settore

• monitora i processi operativi attivati a livello territoriale e provinciale dalle diverse iniziative a supporto dei caregiver

• sensibilizzare la comunità sul ruolo, i bisogni, i diritti dei caregiver per diffondere conoscenza e consapevolezza sul fenomeno del caregiving.

Guarda il video promozionale de

29/11/2023, 10:38