Nasce S.I.O.C. - Lo Sportello Istanze Online per i Cittadini dell’ASST Bergamo Est

Dettagli della notizia

Piattaforma digitale per gestire online le principali pratiche sanitarie.

Data:

15 dicembre 2024

Tempo di lettura:

Immagine che raffigura Nasce S.I.O.C. - Lo Sportello Istanze Online per i Cittadini dell’ASST Bergamo Est
Nasce S.I.O.C. - Lo Sportello Istanze Online per i Cittadini dell’ASST Bergamo Est

Descrizione

Lo “Sportello Istanze Online Cittadino” (SIOC) è la nuova piattaforma digitale per i cittadini residenti o domiciliati nei comuni dell'ASST Bergamo EST, di cui fa parte anche il Comune di Costa di Mezzate.

La piattaforma permette di accedere direttamente online a molti servizi territoriali evitando le code agli sportelli. 

Per ulteriori informazioni sul funzionamento della piattaforma, guarda il video tutorial

Piattaforma SIOC - presenta le tue istanze online, evita le code agli sportelli
Piattaforma SIOC - presenta le tue istanze online, evita le code agli sportelli

Servizi erogati

I servizi attualmente disponibili sulla piattaforma SIOC sono: 

  • Scelta o cambio del medico o del pediatra
  • revoca del medico o pediatra
  • scelta in deroga
  • richiesta di rilascio di esenzione per patologia, reddito e invalidità
  • nuova iscrizione al Servizio Sanitario per neonati o cittadini stranieri (cittadini italiani e stranieri)
  • domanda di rilascio del duplicato della tessera sanitaria
  • rinnovo o iscrizione temporanea al Servizio Sanitario Regionale
  • rinnovo iscrizione al Servizio Sanitario per Cittadini Stranieri
  • procedura rilascio PIN/PUK

Il servizio di richiesta rimborso del ticket è in fase di attivazione. 


Modalità di accesso

Per utilizzare la piattaforma è necessario avere:

  • un indirizzo di email personale per la registrazione.
    Una volta registrato, il cittadino ha accesso al sistema che propone, in modo essenziale e intuitivo, le informazioni sul servizio richiesto e una procedura guidata e molto semplice per effettuare le operazioni necessarie. Nel profilo utente è disponibile anche un breve manuale per la compilazione.

  • i documenti necessari per ogni singola tipologia di servizio.

Una volta inviata, la pratica verrà riportata nella sezione “Consulta le tue pratiche” con un numero identificativo, lo stato di avanzamento e infine l’esito della richiesta. Da qui è possibile anche eliminare la pratica se necessario.

La richiesta, una volta inserita, sarà gestita da un operatore che, in caso di necessità, potrà contattare l’interessato telefonicamente o per e-mail.


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i cittadini residenti o domiciliati nei comuni dell'ASST Bergamo EST. 

A cura di

Piattaforma SIOC

Ultimo aggiornamento

02/01/2025, 20:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri