Il contributo regionale di solidarietà è una misura di sostegno economico diretta ai nuclei familiari di cui all’art. 25, commi 2 e 3 della legge regionale 8 luglio 2016, n.16 che si trovano in condizioni economiche tali da non consentire di sostenere i costi della locazione sociale, dati dalla somma del canone di locazione applicato e delle spese per i servizi comuni a rimborso.
Il contributo regionale di solidarietà ha carattere temporaneo, riconosciuto annualmente, ed è finalizzato per i nuclei familiari assegnatari di servizi abitativi pubblici in condizioni di comprovate difficoltà economiche, in primo ordine alla copertura delle spese dei servizi comuni a rimborso dell'anno 2019 e in secondo ordine come credito per la locazione sociale del nucleo familiare, compresa l'eventuale copertura del debito pregresso.
Requisiti:
-
Occupare alloggio pubblico di proprietà del Comune di Costa di Mezzate da almeno 12 mesi;
-
Appartenere alle Aree di Protezione e dell’Accesso di cui all’art.31 comma 4) della Legge Regionale 27/2009 (come indicato nel calcolo dell’affitto comunicato dall’amministratore);
-
Non avere un debito di locazione e/o per i servizi comuni connessi alla locazione, superiore a €. 8.000,00 (ottomila euro);
-
Non avere un ISEE superiore ai €. 15.000,00;
-
Avere adempiuto agli impegni del Patto di Servizio 2019 eventualmente sottoscritto in sede di richiesta di contributo di solidarietà negli anni precedenti; I requisiti devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda.