Descrizione dell'ufficio
L’Ufficio Ragioneria si occupa principalmente della gestione contabile del Bilancio.
Alcuni dei suoi principali compiti si possono così riepilogare:
- Predisposizione Bilanci, variazioni e rendiconto, nonchè tutti gli allegati conseguenti;
- Registrazione fatture;
- Emissione ordinativi di incasso e di pagamento;
- Verifica atti di impegno di spesa e registrazione impegni;
- Trasmissione certificati al Ministero ed invio dati al BDAP;
- Predisposizione paghe del personale dipendente;
- Gestione IVA;
- Redazioni statistiche personale dipendente (SICO – Conto annuale);
- Verifica e costituzione fondi decentrati per il personale dipendente;
- Gestione impegni e gare per utenze comunali;
- Pubblicazione sul sito istituzionale della documentazione inerente i Bilanci, rendiconti e il personale dipendente;
- Tenuta dell’economato e verifiche di cassa;
- Coordinamento con revisore dei conti e Tesoreria comunale per gestione dati contabili.